Da quest’anno scolastico una novità!!

Nella programmazione didattica dell’anno scolastico 2018/19 ci sarà la possibilità per chi si è iscritto al primo anno di frequenza di partecipare a QUATTRO WORKSHOP che, a partire dal mese di novembre 2018 fino a marzo 2019, si terranno il sabato (dalle ore 15.30 alle ore 19.30) presso l’Informagiovani di Asti in via Goltieri n°2. L’idea è coordinata dalla disegnatrice Elena Pianta e dal gruppo di docenti della Scuola Fumetto di Asti.

La possibilita’ di partecipazione ai WORKSHOP si estende a TUTTI!

Programma Workshop

“TRA DISNEY-EGMONT E LA GRAFIC NOVEL”

Si comincia con Andrea Ferraris il 1° dicembre, già figura nota alla nostra Scuola di Fumetto per un intervento molto interessante al Poldo Festival del giugno scorso. È un disegnatore attivo in Italia per Disney e poi nel mercato americano con la Disney-Egmont con storie di gusto classico in stile C.Barks. Negli anni recenti è stato, oltre che apprezzato illustratore per l’infanzia, autore completo di alcune graphic novel come “Bottecchia”, “Churrubusco” e il più recente “Cicatrice” editi in Italia e altri paesi (Francia, Usa, Messico). Col suo talento e i suoi esempi accompagnerà i partecipanti al workshop in un viaggio tra progettazioni e stili, differenti a seconda delle diverse linee editoriali per cui si lavora. Il laboratorio si svilupperà attraverso disegni, esercizi pratici e aneddoti.
LABORATORIO PRATICO

“LA COMPOSIZIONE DI UNA SCENA E DEL SUO MOOD”

Il 23 febbraio 2019 sarà la volta di Luigi Piccatto, matita storica di Dylan Dog (Sergio Bonelli Editore) conosciuta a livello internazionale, forte di una esperienza vastissima in campo editoriale, indicherà ai partecipanti alcune modalità (e anche i trucchi più personali) per affrontare la composizione di una scena a fumetti, tenendo conto di tutte le potenzialità del racconto che si ha tra le mani e del genere editoriale che si sceglie di adottare, delle esigenze di leggibilità, di stile e tenendo conto dell’equilibrio della tavola nel suo insieme.

“SORRIDENTI, DESATURATI COLORI”

Il 26 gennaio 2019 ci sarà Veronica Veci Carratello dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Non poteva mancare una presenza femminile in questa piccola carrellata di autori. Abbiamo pensato a Veci per il suo stile peculiare, che non proviene dal fumetto seriale ma dall’illustrazione e dal graphic novel e presenta un gusto cromatico molto contemporaneo e intrigante. Oltre che per case editrici per l’infanzia estere e per il Corriere della Sera, Veci ha pubblicato recentemente due sue storie per la BAO Publishing, casa editrice di tendenza. Presenterà il suo personale iter per costruire un cast di personaggi riconoscibili e perfettamente caratterizzati, con maggiore attenzione al disegno ma non tralasciando l’aspetto del colore usato con equilibrio.

“IL CORPO RECITA”

Il 30 marzo 2019 interverrà Davide Furnò, lavora con alcune case editrici torinesi, realizzando illustrazioni per libri di narrativa per ragazzi. Per Sergio Bonelli Editore debutta sulla miniserie Cassidy, per l’etichetta Vertigo (DC Comics) disegna “Scalped”. È, inoltre, il copertinista della serie Greek Street, sempre edita da Vertigo. Nel 2012 diventa disegnatore e copertinista di Saguaro. Successivamente realizza le copertine della miniserie Hellnoir ed entra nello staff di Dylan Dog. Attraverso i suoi disegni e i suoi suggerimenti gli allievi potranno addentrarsi in un modo più approfondito di considerare la presenza di un personaggio in scena: non solo per quanto riguarda il character design e per la particolarità del segno, ma considerandone la recitazione con tutto il corpo e attraverso la postura. La sua esperienza anche in campo pubblicitario e di storyborad artist arricchirà il workshop di abitudine alla velocità e all’impatto scenico.
LABORATORIO PRATICO
In caso di impossibilità di presenza da parte di Furnò (che avrà diversi impegni in America in quel periodo) vi sarà la presenza di Simone Di Meo (inchiostratore Disney US, Titan Comics, Disney Italia, Panini Comics, Sergio Bonelli, IDW). Virtuoso dell’inchiostrazione, tradizionale e digitale, svelare il suo modo di lavorare in quel prezioso passaggio che porta dalla tavola a matita alla tavola da stampare. L’inchiostrazione sarà qui presentata nella forma classica del pennello e della china, con accenni agli stili validi per il mercato italiano e per quello statunitense in particolare, con qualche accenno al web comic.

“TRA DISNEY-EGMONT E LA GRAFIC NOVEL”

“SORRIDENTI, DESATURATI COLORI”

LABORATORIO PRATICO

“LA COMPOSIZIONE DI UNA SCENA E DEL SUO MOOD”